"La prima cosa che deve fare un lavoratore che vuole collaborare alla liberazione della sua classe è di non lasciare che siano altri a pensare per lui” J.Dietzgen

Rinnovo Contratto Nazionale del Trasporto Merci & Logistica

2024-20XX?

DEMOCRAZIA – PARTECIPAZIONE -RIVENDICAZIONI ADEGUATE AL CONTESTO DEL SETTORE!

SALARIO – ORARIO- DIRITTI – INTERNALIZZAZIONI – LE NOSTRE PROPOSTE!

 

 

 

I NOSTRI DICUMENTI sul rinnovo del CCNL

L'inflazione mangia gli aumenti dal 2021 ad ottobre 2023

 

Casella di testo:

11 ottobre: incontro nazionale dei quadri e dei delegati (selezionati) per ratificare la la piattaforma “discussa” e “votata”  senza alcuna modifica migliorativa da diverse decine di migliaia di lavoratori … entusiasti (sic!) delle proposte rivendicative. Noi abbiamo fatto il nostro intervento proponendo le nostre integrazioni e consegnato il nostro appello.
Ma siamo proprio certi che la piattaforma risponda alle richieste “del
le lavoratrici e i lavoratori … di un adeguamento economico dei propri salari, fortemente erosi negli ultimi anni, e di un miglioramento della propria vita sociale a partire da una migliore conciliazione di tempi di vita lavoro.”

 

09 ottobre: dopo gli indiretti (autisti e magazzinieri) il 22 Settembre anche i diretti discutono sul CCNL. L’assemblea è regionale. Il voto. Il nostro appello ai lavoratori del settore.

 

28 settembre: presentazione alle controparti datoriali dei punti programmatici della piattaforma. Nel mentre si svolgono le assemblee nelle sedi di lavoro (non in tutte le imprese e non tutte unitarie … anche se la piattaforma è unitaria) con una piattaforma in gran parte spiegata e non condivisa con materiale di spiegazione con le maestranze, le confederazioni nel rispetto della premessa contrattuale (evitare la perdita dell’indennità di vacanza contrattuale) presentano alle controparti gli indirizzi della piattaforma. Ma quanto vale questa premessa? Quanto vale l’indennità contrattuale?   Nella storia dei rinnovi in questi decenni, il valore degli ”una-tantum” è andato sempre a calare, valore mese.  E’ ora che si rispettino le regole se siamo i primi a rispettarle! La vacanza contrattuale, in base all’inflazione persa, non varrà quei miseri spiccioli che ci hanno propinato fin ora! Abbiamo avuto un aumento inflazionistico importante (oltre 7,5% nel 2023) e dobbiamo pretendere il suo pagamento per intero! 

 

25 settembre: inizia la nostra campagna per la democrazia sindacale e una bozza di piattaforma combattiva!

22 settembre: Assemblea degli indiretti di UPS Milano: due assemblee differenziati per orari e tipologia di lavoro: magazzinieri -autisti. Partecipano 141 lavoratori. Votazione sui due punti all’ Ordine del giorno; foto e video

a)     programma politico della Cgil (Manifestazione del 7 ottobre)

b)     apertura campagna sulla campagna di discussione sulla piattaforma di rinnovo.

 

21 settembre: pubblicata la bozza di piattaforma dalle direzioni nazionali confederali per la discussione con la controparte.

17 settembre: Avvio delle Assemblee aziendali per la mobilitazione indetta dalla Cgil nazionale a Roma (7 ottobre), le assemblee discuteranno anche del contratto Nazionale.

 

 

MA LA BOZZA MANCA!!! DI COSA DISCUTIAMO??? DELLE COSE DETTE IN ASSEMBLEA REGIONALE FILT?

LA NOSTRA PROPOSTA DI ANALISI DEL SETTORE E DELLE PROPOSTE DA INSERIRE NELLA PIATTAFORMA

 

 

15 settembre: assemblea regionale dei delegati Filt Lombardia: circa 200-250 delegati sono convocati ad un attivo di “ascolto” dei lavoratori della logistica per la promozione e presentazione della piattaforma di Rinnovo del Contratto Nazionale. Presentiamo il nostro materiale e i punti programmatici per dare il nostro contributo al dibattito. Intervento di Antonio F. – intervento di P. Calderon

Sempre più forti le nostre preoccupazioni sulle modalità di presentazione e sulle rivendicazioni da inserire nella bozza di Piattaforma rivendicativa

Casella di testo:

Luglio 2023: stesura definitiva del CCNL. Un parto lungo 6 anni, ultime modifiche furono introdotto con il rinnovo del 2017. L’ultima stesura del testo modalità completa e cartaceo risale al 2013.

 

18 maggio 2023 Manageritalia e Confetra firmano il rinnovo della parte economica del contratto nazionale dei dirigenti delle imprese di autotrasporto e di spedizioni, che comprende anche i servizi logistici e il trasporto combinato. L’intesa interessa 800 dirigenti di 240 aziende, a fronte delle 108mila operanti in questo. Una tantum di 1.500 euro entro il 2023 e un aumento della retribuzione mensile di 450 euro lordi entro luglio 2025. Inoltre, per ogni dirigente le imprese verseranno 1.300 euro l’anno alla piattaforma Welfare, che potranno essere spesi in beni e servizi…

Casella di testo:

 

 

9 maggio 2023: alcune linee guida condivise dalle segreterie confederali.

Marzo 2022: Si dà seguito all’accordo preso: costituzione di una commissione tecnica paritetica come da Accordo Nazionale – rinnovo CCNL 2021- con un fitto calendario di incontri sulla classificazione del personale nei mesi di aprile e maggio 2022 … risultati???

Gennaio 2022: viene dato seguito all’accordo stipulato in fase di rinnovo CCNL 2020- 2024 (firmato il 18 maggio 2021) Commissione ammodernamento CCNL. La commissione composta da 24 “esperti” di cui 12 sono di nomina sindacale. Si parte con la Classificazione del personale.

10 luglio 2021: dopo le consultazioni e la firma del Contratto nazionale, continua la nostra campagna per la democrazia sindacale. Il nostro appello